Si avvicinano le feste pasquali e con questa occasione vi proponiamo cinque semplici regole da adottare per prevenire l’insorgenza di carie.
La lesione cariosa è un processo infettivo che colpisce i tessuti duri del dente, ed è dovuto all’azione combinata di zuccheri, batteri cariogeni e scarsa (o scorretta) igiene orale. Non potendovi consigliare di fare a meno di uova e colombe pasquali, ci sembra doveroso proporvi delle semplici indicazioni per evitare spiacevoli sorprese (le sorprese lasciamole all’uovo di cioccolata!).
Lavare i denti almeno due volte al giorno. Regola numero uno, prendersi cura della propria bocca! È una regola che conosciamo sin da bambini, ma il più delle volte, a causa della vita frenetica a cui siamo sottoposti, non riusciamo a rispettare a pieno la regola numero uno. Ma basta ricordare che per lavare i denti correttamente servono solo due minuti!
Eseguire la tecnica a rullo. Può capitare che quando laviamo i denti, a volte per fretta, altre per noia, non facciamo tanta attenzione al movimento che eseguiamo. Ed è proprio qui l’errore: compiere movimenti scorretti è più nocivo di lavare poche volte al giorno i denti. Vediamo quindi qual’è il movimento più adatto. La cosiddetta tecnica a rullo consiste nell’effettuare movimenti rotatori dalla gengiva verso il dente. Lo spazzolino va inclinato a 45° con le setole dello spazzolino rivolte contro il margine gengivale; a questo punto siamo pronti per compiere un movimento di rotazione dalla gengiva verso il dente.
Lavare i denti 30 minuti dopo aver mangiato. A seguito di assunzione di zuccheri, il pH salivare risulta essere più acido rispetto ad altri momenti della giornata. Se lavassimo i denti in un ambiente acido, provocheremmo erosioni sulle superfici dei denti, addizionando l’azione chimica degli acidi a quella meccanica dello spazzolino.
Bere acqua. Conosciamo gli effetti benefici dell’acqua per l’organismo, ma forse non quelli che apporta alla nostra bocca. Dopo aver assunto bevande o alimenti acidi, bere un bicchiere d’acqua aiuta a neutralizzare il pH salivare. In più, molte acque contengono fluoro, un elemento essenziale per proteggere i denti dalle carie.
Assumere fluoro nelle giuste dosi. Il fluoro crea una barriera protettiva sul dente, proteggendolo dall’attacco degli acidi della carie. Dove possiamo reperirlo? Oltre che nell’acqua, in alcuni alimenti quali pesce, frutti di mare e uova, e nel thè. È bene però non eccedere, poiché si può essere esposti al rischio di fluorosi dentale.
Buona pasqua da parte del team odontoiatrico dello Studio Associato Graziano, D’Aquino!
Dott.ssa Nadia Campaiola
Igienista dentale