Cos’è rigenera?
Il sistema Rigenera è un innovativo protocollo di rigenerazione dei tessuti umani che risultano danneggiati in seguito a traumi di natura meccanica o derivanti da malattie croniche come il diabete e le ulcere. Il protocollo Rigenera si basa sulle capacità delle cellule autologhe, quindi già presenti nei tessuti umani, di rigenerare aree tissutali danneggiate andando a rimpiazzare le cellule non più vitali. Attraverso l’utilizzo del protocollo Rigenera si ottengono infatti dei micro-innesti tissutali capaci di riparare le lesioni dei tessuti.
È stato infatti dimostrato che il protocollo Rigenera permette la guarigione anche in casi complessi in cui le altre tecniche o medicazioni non riuscivano ad essere risolutive.
Campi di applicazione
Questo protocollo di rigenerazione tissutale trova ampio ed efficace utilizzo in moltissimi campi della medicina, tra cui:
- MEDICINA ESTETICA
- ODONTOIATRIA
- DERMATOLOGIA CHIRURGIA PLASTICA
- CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
- ORTOPEDIA
Come funziona?
I tessuti si rigenerano attraverso l’applicazione sull’area danneggiata di micro-innesti autologhi ottenuti dai dispositivi medici chiamati RIGENERACONS. Essendo altamente vitali, questi micro-innesti sono in grado di favorire il processo di rigenerazione sostituendo le cellule danneggiate.
I RIGENERACONS, ideati e progettati da un team tutto italiano sono dispositivi medici monouso CE che attraverso la disgregazione meccanica di un piccolo frammento di tessuto, permettono di ottenere dei micro-innesti in grado di accelerare la guarigione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati.
Caratteristiche e vantaggi per il paziente
Utilizzando RIGENERA, in un solo tempo chirurgico, il paziente è il donatore e l’accettore di questi micro-innesti autologhi. Si tratta quindi di trattamento sicuro, poco invasivo, che non presenta alcun problema di rigetto, ed è sufficiente una sola applicazione per ottenere il risultato desiderato.
Tra i molti vantaggi:
- Rapida preparazione dei micro-innesti in tutta sicurezza sia per il paziente sia per l’operatore;
- La preparazione e l’applicazione dei micro-innesti viene fatta durante la normale procedura clinica a cui il paziente è sottoposto;
- Procedura minimamente invasiva;
- Risparmio di tempo in termini di esecuzione della procedura e successivi; trattamenti essendo sufficiente una sola applicazione;
- Elimina possibilità di infezioni e rigetti;
- Elimina la contaminazione incrociata dei tessuti;
- Mantiene un’elevata vitalità cellulare ottimizzando il potenziale rigenerativo dei micro-innesti;
Applicazioni del protocollo Rigenera in odontoiatria
In odontoiatria è possibile ottenere micro-innesti autologhi dalla polpa dentaria o dal periosteo durante la normale pratica clinica come ad esempio l’estrazione di un dente.
È stato dimostrato che tale protocollo stimola la rigenerazione di tessuto paradontale e la rigenerazione ossea della mascella atrofica, in presenza di paradontiti o difetti intraossei. Inoltre, l’applicazione di micro-innesti dopo l’estrazione di un dente migliora la possibilità di successo di un impianto dentario riducendo l’assorbimento dell’osso rimanente e favorendo la formazione di un nuovo tessuto osseo.
Per maggiori informazioni visita: